Lancio con paracadute a calotta (500m - fune di vincolo)
LA SEZIONE

L'A.N.P.d'I., in quanto Associazione d'Arma con carattere eminentemente patriottico e morale, si rivela depositaria - per gli scopi sanciti dal suo Statuto - di principi immutabili e saldamente radicati nella storia e nelle tradizioni più care alla specialità Paracadutista. La Sezione di PALERMO, fatti propri questi fondamentali ed irrinunciabili principi di continuità storica, intende farsi portavoce e mantenersi tutrice - sul proprio territorio di competenza - di tutti i più espressivi valori di fratellanza e di altruismo che sono propri del Paracadutista Militare.

Ciò premesso, chi entra a far parte della nostra Associazione d'Arma, ed in particolare della sezione di PALERMO, deve impegnarsi a coltivare sentimenti di lealtà e di generosità nei confronti di tutti gli altri Soci e non solo. Da quanto sopra esposto e considerato come l'Associazione è per volontà costituente pregna di ideali democratici ma nello stesso tempo, viva di una sentita struttura gerarchica, ne discende che il Socio della Sezione A.N.P.d'I. deve nutrire spirito di obbedienza, per quanto attiene alla disciplina ed alle varie attività dell'Associazione, nei confronti di tutti coloro che rivestono cariche direttive, relegando la spesso evocata trasgressività dei Paracadutisti a ben altre occasioni che le attività ordinarie. Nel frattempo, il Presidente, tutti i membri del Consiglio Direttivo ed ogni membro anziano della Sezione devono espletare le proprie funzioni di guida con Spirito di servizio, di tutela e di comprensione nei confronti degli altri Soci, e principalmente dei più giovani.

Il Paracadutista, deve dimostrare sempre un elevato spirito di adattamento e di dominio su tutti gli istinti: lo stesso dominio che dimostra in occasione di ogni lancio.

L'Associazione, per altro, rivela se stessa ad ogni Socio, facendo conoscere tutto il corredo delle qualità dei Paracadutisti, principalmente menzionando, evocando e celebrando la Storia, gli Uomini e le Tradizioni di tutto il buon Paracadutismo italiano, straniero, militare e non.

Pertanto, sia l'Associazione che il Paracadutista, non possono e non devono assolutamente essere identificati con il singolo - quanto talvolta raro - episodio lancistico che, di fatto, costituisce solamente un singolare evento.

L'allievo e più in generale il neofita della nostra Associazione, che non ha mai militato in reparti Paracadutisti, è accolto con cordialità ed interesse dal Presidente di Sezione nonchè da tutti coloro che ne rivestono cariche e da tutti i più anziani in genere; deve però rimanere consapevole che, almeno fin quando sarà allievo ed in alcuni casi fin tanto che non avrà dimostrato spirito di partecipazione, serietà e conoscenza dell'Associazione, potranno essergli riconosciute delle valenze diverse da quelle che la sua personalità potrebbe meritare, allorchè nella Società dovesse rivestire ruoli di prestigio. Ma senza che tutto ciò possa minimamente intaccare la sua dignità ed i suoi diritti.

Pertanto ogni Socio della nostra sezione è tenuto a mantenere con tutti gli altri Soci, un contegno corretto; ancor più l'allievo ed il neofita, oltre a ciò, dimostreranno il desiderio di assimilare i principi, i valori e le tradizioni dell'Associazione.

Qualunque dubbio o perplessità che dovesse nascere in merito all'andamento o alle attività della Sezione e dell'A.N.P.d'I. in generale, deve - senza alcuna preoccupazione di sorta - essere esplicitata al Presidente di Sezione od a coloro che rivestono cariche oppure, infine, in sede di Assemblea.

Di contro, considerando che l'Associazione - per la sua peculiarità - annovera in se diverse Sezioni che non operano nelle migliori condizioni economiche ed infrastrutturali, nessuno può sentirsi autorizzato, specialmente se non a conoscenza di tutte le varie problematiche del caso, a propagare a "macchia d'olio" sterili critiche e lamentele. Queste, lungi dal giovare ai Paracadutisti, costituiscono, per chi le fa, segno inequivocabile di scarse qualità morali e di carattere.

Molto apprezzato è, invece, il volontariato pregno di spirito di collaborazione.

Il regolamento interno di seguito riportato, esorta quindi tutti i Soci a riflettere sui veri motivi che li spingono a partecipare alla vita associativa di Sezione e nel frattempo invita tutti coloro che si avvicinano all'Associazione con intenzioni incompatibili e difformi con quanto fin qui espresso, a rivolgere la propria attenzione ad altri e ben diversi sodalizi.

Area Riservata
Nome utente:

Password:

Banner a &euro 8,00 al mq prezzo finito